Fasi e attività

TIMELAPSE porterà a proof of concept la sua idea innovativa attraverso 5 fasi successive, distribuite nell’arco di 18 mesi (giugno 2024 – novembre 2025).

FASE 1

ELABORAZIONE TEORICA


Obbiettivo

Formulare un’ipotesi teorica forte sui tipi di contenuti VR che potrebbero risultare idonei ad accelerare soggettivamente il passaggio del tempo durante la chemioterapia.  

Metodologia

Ricerca bibliografica; in aggiunta, integrazione delle indicazioni concrete provenienti dalle attività della fase 2 (parte della quale si svolge in parallelo alla fase 1). . 

Team

AN-ICON 

FASE 2

DESIGN PARTECIPATIVO


Obbiettivo

Precisare e raffinare i contenuti VR ipotizzati incorporando il punto di vista degli utenti.

Metodologia

Una combinazione di didattica esperienziale e focus group, da combinare con le direzioni di ricerca individuare durante la fase 1.

Team

AN-ICON e Khora; inoltre, i/le pazienti del reparto oncologico, i loro caregiver e lo staff clinico di FSGT.

FASE 3

PRODUZIONE


Obbiettivo

Sviluppare concretamente i contenuti per l’applicazione in VR, ottenendo un prototipo pronto da essere testato.

Metodologia

Product development guidato dal principio di un compromesso virtuoso tra complessità e accessibilità economica per l’utente.

Team

AN-ICON e Khora

FASE 4

TEST


Obbiettivo

Valutare la tollerabilità e l’efficacia del prototipo di applicazione VR.

Metodologia

Metodi validati per la ricerca clinica in un disegno sperimentale di Fase I volto in primo luogo a sicurezza e tollerabilità.

Team

FSGT e AN-ICON

FASE 5

PRE-COMMERCIALIZZAZIONE


Obbiettivo

Lanciare l’applicazione VR sul mercato.

Metodologia

Organizzazione di presentazioni e altri eventi di disseminazione, come sessioni di dimostrazione e prova, destinati a potenziali stakeholders.

Team

AN-ICON e Khora